Documentari

In questi anni, diverse delegazioni della FAS si sono recate direttamente sul posto in Siria, Iraq, Turchia, Libano e Grecia per visitare e portare gli aiuti raccolti in Svizzera ai rifugiati più bisognosi. In queste occasioni, giornalisti e reporters hanno seguito Melki Toprak per documentare la situazione locale.

Comunità Aramea, Filo diretto
RSI LA1, 27.11.2019

Cristiani dimenticati, Strada Regina
RSI LA1, 22.09.2018

Sono membri della Comunità aramea siriaca,  ancora oggi impigliati nel conflitto siriano e bloccati nei paesi circostanti.
Non possono tornare, non possono partire.
Non si fidano di chi gestisce i campi profughi ufficiali perché vi imperversano conflitti interni tra musulmani. Possono contare solo sulla solidarietà delle loro chiese, e della grande diaspora che vive in Occidente e anche nella Svizzera italiana. Ma la domanda alla fine è: quale futuro  attende questi cristiani aramei, quali prospettive esistono per loro, prigionieri di una “Guantanamo” cristiana.

Gusto del Natale, Strada Regina
RSI LA1, 24.12.2016

Tre cene di Natale in tre comunità straniere in Ticino: Brasiliana, Eritrea, Siriana. Le tradizioni del proprio Paese, i ricordi e i drammi vissuti attraverso la metafora del cibo, del sedersi a tavola alla ricerca del vero senso del Natale. E poi il Ticino come terra di approdo, di accoglienza e di speranza nelle parole, nei gesti e negli occhi di tre famiglie… come le nostre. Buona Natale da tutta la redazione di Strada Regina.

La stanza del profugo, Falò
RSI LA1, 25.02.2016

Storie di migrazione,
RSI LA1, 17.10.2015

Aramei non sono dimenticati.
Oltre 150 mila aramei, siro-ortodossi, hanno lasciato le loro case in Siria e hanno trovato rifugio in Turchia e in Iraq. Quest’estate i rappresentanti della Federazione svizzera degli aramei hanno visitato alcuni campi profughi che li accolgono e hanno portato aiuti e solidarietà a questi loro sfortunati connazionali.

Il Quotidiano
RSI LA1, 08.01.2015

Fuga nel vuoto, Storie
RSI LA1, 19.10.2014

I siriani rifugiati sono milioni. L’euforia dei primi giorni della rivoluzione ha ceduto il passo all’incubo di una guerra senza fine. Seguendo il lavoro del curdo Ashti, dell’aramaico Melki e di Simone, che lavorano tenacemente a sostegno dei profughi, entriamo nei loro rifugi dispersi in Libano, Turchia e Svizzera. Si dice che non siano i Siriani, ma le potenze straniere a giocare alla guerra su terra siriana. I cristiani del Medio Oriente sembrano condannati a dover lasciare le loro radici per sempre; e tra tutti i rifugiati si fa largo la rassegnazione e la consapevolezza che a guerra terminata la loro ricca e variegata cultura sarà ridotta a brandelli. L’orrore dei jihadisti di Isis in Siria e Iraq mette in fuga altri centinaia di migliaia di persone. In questo contesto molti profughi non credono più nel ritorno in patria e sperano solo di poter ritrovare la serenità quotidiana in un paese europeo.

25settembre_facoltamedicina_ok.jpg

GIOVANI DELLA PACE
4° Appuntamento Mondiale SERMIG
04.10.2014, Piazza del Plebiscito Napoli (Italia)

Tra le testimonianze previste, Februniye Akyol, cristiana aramea del Sudest della Turchia, diventata sindaco della sua città a maggioranza musulmana.

GIOVANI DELLA PACE, Appuntamento Mondiale del SERMIG
04.10.2014, NAPOLI (ITALIA)

In piazza del Plebiscito migliaia di giovani e storie dall’Africa, dall’Italia e dal Medio Oriente. 
28.09.2014 di Simona Atzori

Giornata Cantonale della Memoria, Il Ponte
RSI LA1, 01.02.2014

La puntata del 1° febbraio 2014 del programma "Il Ponte" riporta la Giornata Cantonale della Memoria dedicata ai Cristiani d'Oriente: La memoria degli Aramei.

Giornata Cantonale della Memoria, Il Ponte
RSI LA1, 01.02.2014

La puntata del 1° febbraio 2014 del programma "Il Ponte" riporta la Giornata Cantonale della Memoria dedicata ai Cristiani d'Oriente: La memoria degli Aramei.